Come vestirsi a strati in autunno
Vestirsi a strati detto anche “a cipolla” è l’arma vincente per combattere quegli sbalzi di temperatura autunnali. In una giornata tipica si passa dal fresco del mattino al tiepido e caloroso pomeriggio e al freddo di sera. Prima non sapevo cosa fosse il vestirsi a strati e se lo facevo era come se mi buttassi in una pila di t-shirt, maglioni, collant e pantaloni. Senza una logica. Finivo per sembrare un omino Michelin.
Creare un outfit consono può diventare un incubo e quindi per non tremare come una foglia e sciogliersi come un ghiacciolo, qui di seguito vi illustro 9 strumenti che vi aiuteranno a realizzare dei look a strati ma con stile:
1.Porta i tuoi vestiti estivi nel tuo guardaroba autunno/inverno
aspetta a fare il cambio armadio (sempre che lo si faccia ancora), per esempio per me non esiste. Non ho mai sostituito i miei capi estivi con quelli invernali. Nella mia cultura non c’è questa usanza.
2. Stratificate a livelli - dalla canottiera al capospalla
sì uso la canottiera della salute da sempre e mai smetterò di indossarla, aiuta a creare una leggera barriera dal venticello freddo che di tanto in tanto soffia in quelle tipiche giornate.
se ne avete una in seta meglio ancora perchè aiuta stabilizzare la temperatura del corpo.
Poi potete passare alla t-shirt+felpa con zip e cappuccio/ t-shirt+cardigan o dolcevita+maglione/dolcevita+camicia e terminare con un capospalla.
3. il secondo strato
è il punto clou, la scelta può andare dal maglione, al cardigan, alla camicia di flanella fino alla felpa
4. Capispalla immancabili in un guardaroba autunnale
trench, blazer, giacca dei completi, giacca ecopelle e giacchetta di jeans (anche imbottita)
sono i must e possono anche loro variare di peso, nel senso che ci sono trench più leggeri e altri più pesanti, la giacca in ecopelle può avere inserti di pelo finto ed essere imbottita all’interno..
5. Collant
must have per poter usare gonne, pantaloncini e vestiti estivi.
Se fa freddo freddo io ne metto anche due.
6. Coesione
cercate di mantenere un equilibrio nella scelta dei colori, tessuti e nei patterns.
se avete un capospalla gessato, a pied de poule, scacchi … sotto mantenetevi neutrali e richiamate i colori dominanti. Consiglio di non indossare più di una fantasia nello stesso look. Ma se siete particolarmente creativi nessuno vi vieta di sbizzarrirvi.
7. Bilanciare
se sopra siete voluminosi optate per qualcosa di leggero sotto come jeans e pantaloni sottili
8. Scarpe
se indossate i capi estivi con i collant uno stivale al ginocchio può aiutarvi a bloccare il freddo. Ma non sono necessari se non li avete possono andare bene anche degli stivaletti e aggiungeteci una calza glitterata o con i bordi ondulati per dare un tocco creativo e creare un ulteriore sottile strato per ripararvi.
9. ultimo step
giocate con cinture, foulard di seta, sciarpe e berretti.
Guarda i look che ho creato su IGTV Instagram @sheisconscious
Un grande abbraccio virtuale,
Deeya