Libri usati e dove trovarli online

Alcuni dei libri usati che ho trovato online: “ A new earth” e “The power of now “di Eckhart Tolle - “You are a badass at making money” di Jen Sincero

Alcuni dei libri usati che ho trovato online: “ A new earth” e “The power of now “di Eckhart Tolle - “You are a badass at making money” di Jen Sincero

Come mi è venuta l’idea di creare un articolo così? Se posso essere sincera con voi, è perchè volevo iniziare a leggere ma ho un budget limitato e non volevo che questo mi fermasse. Se poi ci mettiamo che non mi piacciono gli ebook, raramente riesco a prestare attenzione agli audio libri e i generi di libri che cerco non si trovano facilmente in biblioteca.

Comprare libri usati era la soluzione al mio problema, non solo mi permette di risparmiare ma ogni volta che compro un libro di seconda mano, mi piace sfogliarlo velocemente per vedere se ci sono post it o appunti del precedente proprietario. Trovo sia un modo buffo per creare connessioni.

Prima di passare alla lista di siti e app , vi lascio qualche consiglio da lettrice principiante:

Sono una lettrice molto molto molto lenta ma ho letto da qualche parte che non ha importanza, l’importante è leggere ciò che veramente ci incuriosisce e che ci appassiona.

Per rendere la lettura un’abitudine, consiglio di cercare di leggere almeno una decina di pagine al giorno. Solitamente mi piace incastrare questo tempo con la pausa pranzo, subito dopo mangiato, imposto il timer e leggo da 30 a 45 minuti. Abito in un condominio piuttosto rumoroso e dalle finestre passa ogni tipo di suono, se i rumori vi danno fastidio, vi consiglio di mettere una playlist dedicato al focus o instrumental di sottofondo come faccio io; ho notato che mi aiuta a creare la giusta atmosfera e una volta che mi immergo nel libro difficilmente sento ciò che mi circonda.

Ci sono diversi siti che consulto spesso, qui sotto li trovate tutti. Per navigarli non serve che abbiate un account, per acquistare invece basta crearne uno e collegare una carta o un metodo di pagamento protetto come Paypal. Alcuni siti come Facebook Marketplace basta avere un profilo utente e contattare il venditore tramite chat per mettersi d’accordo per la consegna e il pagamento. Se vi può interessare, in alcuni di questi siti, potete anche voi vendere i libri di cui volete liberarvi.

sheisconscious-libriusati-eckharttolle
  1. Amazon (APP + sito)

    sono consapevole che non sia una scelta etica comprare su Amazon, ma se scegliete di comprare usato spesso vuol dire comprare da piccole realtà e persone private. L’unica cosa è prestate attenzione ai costi di spedizione perchè non è coperta dal vostro account Prime e non sempre è gratuita. Creando un account avrete la possibilità di crearvi anche una “lista desideri” per tenere traccia dei libri che vorreste leggere.

    Per vendere libri usati su Amazon, clicca qui.

  2. Depop (APP + sito)

    A prima vista sembra un sito dedicato solo esclusivamente alla moda, ma credetemi che potete trovare oggettistica di vario genere da lampade, soprammobili a dischi e libri..

    nella search bar scrivete quello che state cercando per es. Persone Normali o J.K Rowling . Potete scrivere direttamente al venditore tramite commenti o i messaggi privati e pagare comodamente in app con Paypal. Anche voi potete mettere in vendita i vostri libri, basta crearsi un account e collegarlo a Paypal o una carta. La percentuale che si prende Depop da ogni vendita è del 10%.

  3. Libraccio (sito + APP)

    Rimane a mio parere il migliore per i libri usati sia nel negozio fisico che nello store online. Appena entrate sul sito trovate la sezione dei libri usati come terza voce del menù principale.

    Potete sfogliare il catalogo passando da un genere all’altro, all’interno di ogni sezione potete fare una ricerca più dettagliata usando i filtri.

  4. Facebook Marketplace (Sito + APP)

    è una funzionalità di Facebook che permette a chi possiede un profilo, di poter mettere in vendita oggetti tipo: macchina, bici, mobili, quadri, vestiti ecc..

    anche qui potete sia vendere che comprare. Per quanto riguarda i libri, sembra che funzioni tanto la vendita in blocco, quindi può essere utile se state cercando una saga o una serie di fumetti e riviste.

    Lo stesso vale per chi vende, se hai una collezione di cui vuoi disfarti, FBmarketplace è uno dei posti giusti in cui provare a venderlo. Ciò non toglie comunque che non possiate fare la ricerca per singolo. Il pagamento avviene in modalità privata, bisogna contattare il venditore tramite messenger e la consegna può avvenire in due modi: se siete nella stessa città, potete darvi un punto d’incontro altrimenti stabilire il metodo di ritiro o spedizione più conveniente a voi e il venditore. Finora ho venduto acquistato qualche mobile e non ho mai avuto problemi.

  5. Ebay (sito + APP)

    il sito numero uno al mondo per la compravendita di cose usate. Navigando la sezione libri, direi che anche qui è meglio muoversi nell’acquisto o nella vendita in blocco, ma non escludo che possiate essere super fortunati nella ricerca di un libro preciso. A differenza di Facebook Marketplace non solo potete parlare direttamente con il venditore ma effettuare pagamenti in sicurezza tramite il sito o app. Per vendere invece bisogna creare un’inserzione a 0 costi, pagherete una percentuale a Ebay solo dopo la vendita dell’oggetto ed è dipeso alla categoria di appartenenza.

  6. Comprovendolibri (Sito) e Pickmybook (APP + sito)

    questi ultimi due siti li uso di meno, ma volevo comunque citarli in quanto ne ho sentito parlare. Sono tutte e due siti italiani.

    il primo, Comprovendolibri, è un sito che mette in contatto chi cerca il libro con chi lo sta vendendo in totale gratuità. A questa pagina trovate tutte le info per come ricercare e come vendere.

    Pickmybook invece dà l’idea proprio del passarsi il libro di mano in mano, infatti potete indicare il limite entro quale fare la ricerca nella vostra città. Vi consiglio di stare attenti perchè vengono inseriti anche annunci di Amazon.



sheisconscious-libriusati


un grande abbraccio virtuale,

Deeya


Disclaimer: dato che spesso in alcuni di questi siti si tratta di mettersi in contatto direttamente con il venditore, cercate di stare attenti e avere delle conversazioni e dei pagamenti tracciati.