The new essential
Le mascherine e i guanti faranno parte della nostra nuova quotidianità per un tempo indefinito.
No, non sostituiscono il lavarsi correttamente le mani e il distanziamento sociale ma sono tutte precauzioni che usate insieme, possono innalzare una buona barriera di protezione verso di noi e gli altri.
Questo post nasce dopo aver visto la quantità di mascherine e guanti “usa e getta” che, vengono buttate in giro da persone poco responsabili e senza senso civico che oltre a inquinare l’ambiente, non pensano che questi dispositivi possono essere potenzialmente pericolosi.
Dato che siamo a conoscenza di quanto le mascherine siano essenziali per chi sta combattendo in prima linea, in generale per gli ambienti medico sanitari e per chi ne ha una reale necessità.
Per le persone sane è diventato di uso comune, obbligatorio in alcune città italiane, nelle loro attività quotidiane usare la mascherina in tessuto per andare in farmacia, a fare la spesa o per una semplice passeggiata.
Qui di seguito ho creato una lista di brand che stanno realizzando mascherine riutilizzabili non mediche in materiale biodegradabile, con tessuti certificati, 100 % cotone (o anche cotone organico).
ATTENZIONE/DISCLAIMER: questo articolo e il post su Instagram parlano di mascherine che non apportano la stessa protezione data da una mascherina medica (eccetto quella di Progetto Quid). Non è un post che vuole sostituire le indicazioni date dalle autorità competenti. Tutto quello che vedete scritto ““ e le immagini sono state prese dal sito di ogni singolo brand e non sono responsabile di ciò che possono aver dichiarato.
“Le maschere sostenibili sono di qualità non medica, 100% cotone deadstock raddoppiato e presentano l’elastico dietro l'orecchio. Sono riutilizzabili e lavabili”
2. Maeko Tessuti
“Le nostre mascherine in tessuto sono un prodotto artigianale made in Italy, realizzate esclusivamente con tessuti in FIBRE NATURALI e senza l’uso di alcuna sostanza chimica impermeabilizzante. Durano sino a che non si lacerano ed hanno la stessa valenza di quelle fatte in casa o chirurgiche in tessuto. Sono prodotte ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020 “Cura Italia” del 17/03/2020. Le possono usare tutte le persone a contatto con il pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari ed, in ogni caso, tutti i cittadini”.
3. Warp Mask
“Mascherina anti-droplet, antibatterico, antivirale, tessuto indemagliabile, traspirante e resistente, confortevole sulla pelle perché realizzato in un pezzo unico, senza aggiunte né cuciture, certificato Oeko Tex Standard 100 doppio strato. È interamente progettato e realizzato in Italia”
4. Avocado Mattress
“Le nostre maschere per il viso certificate GOTS® al 100% sono realizzate con 2 strati di tela di cotone biologico e cinturini semplici. Una tasca consente l'inserimento del filtro (filtri non inclusi). Non viene utilizzato elastico o plastica”
5. Wolford
“Il materiale traspirante, di alta qualità e a doppio strato permette di respirare senza problemi quando si indossa la mascherina. La finitura completamente idrorepellente garantisce una copertura totale con una perfetta vestibilità grazie ad una raffinata lavorazione. Elastici ultra resistenti e sottili tengono la mascherina saldamente in posizione.
Prima del confezionamento, la mascherina viene trattata con i raggi UV per eliminare eventuali batteri, virus e germi”.
6. D3co Air
“100% cotone naturale, biodegradabile e lavabili in lavatrice”
Sono prodotti in Italia da una piccola azienda della Brianza che produce divani fatti al 100% di materiali naturali.
7. Colipra srl vendute da Idee sane
“Dichiarazione dell’azienda produttrice: la nostra mascherina filtrante, conforme a quanto previsto dalla circolare del ministero della salute (0003572-P-18/03/2020) che introduce, in riferimento all’articolo 16, comma 2, del D.L. 17 marzo 2020, n.18 la possibilità di utilizzo di tale dispositivo da parte di “tutti gli individui presenti sul territorio nazionale, ai quali è comunque richiesto di rispettare le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre regole precauzionali introdotte in ragione dell’emergenza Covid-19”.
La mascherina è batteriostatica, lavabile e riutilizzabile.
E’ stata sottoposta a trattamento idrorepellente anti goccia al fine di limitare i contagi per via aerea, valido per 20 lavaggi.
Il prodotto è certificato
STANDARD 100 by OEKO-TEX® – contro materiali tossici
STeP by OEKO-TEX® – prodotta in filiera ecosostenibile”
8.Progetto quid
Infine vorrei inserire un brand che sta producendo non solo mascherine per le persone comuni:
“Maschere filtranti ad uso collettivo in tessuto doppiato di cotone/viscosa recuperato da eccedenze di produzione di aziende tessili e moda. 3 varianti donna, 2 uomo/donna, 2 bambino (6-10).” (foto 1)
ma anche mascherina ad uso medico:
“Mascherine facciali autorizzate ISS ad uso medico di tipo I, marcatura CE, Co-ver: protettive, riutilizzabili, in tessuto antimicrobico e antigoccia, da filiera Made in Italy” (foto 2)
Se ne conoscete altri, lasciatemi un commento. Così potrò inserirli nella lista.
un grande abbraccio virtuale,
Deeya